Cerca

Ricetta della salsa Hummus

L'Hummus è una pietanza gustosissima che si trova nella cucina greca e viene solitamente utilizzata come antipasto per accompagnare il pane pita.

Le sue origini sono antichissime e lo si può' trovare in Grecia, Turchia ed in tutto il Medio Oriente tanto è che la sua provenienza è spesso diatriba tra le zone dove solitamente viene servito.

La parola Hummus deriva dall'arabo che significa “ceci” uno degli ingredienti principali di questo sfizioso alimento che è coltivato da oltre diecimila anni. La ricetta più' antica e simile fu' trovata al Cairo nel 13° secolo, qualcuno invece sostiene che la sua origine sia ebraica perché menzionata nella bibbia 3500 anni fa ed altri ancora che arrivi dal Libano precisamente da Damasco.


Una curiosità: nel 2008 ci fu una vera e propria “Guerra dell'Hummus” tra Israele ed il Libano per la paternità tanto che i libanesi citarono in giudizio gli israeliani per violazione del copyright chiedendo una petizione all'Unione Europea per il riconoscimento dell'Hummus come cibo appartenente allo stato del Libano.


L'hummus è un alimento tanto sano e nutriente. Di fatto, questa crema deliziosa crema di ceci e tahina è ricca di proteine, potassio, ferro, acido folico, vitamine B6, fibre, manganese e magnesio, un vero e proprio pieno di benessere.


In passato veniva fatta facendo tostare i semi per poi pestati nel mortaio insieme ad olio, limone e sale.

Si può' conservare in frigorifero per un due o tre giorni, l'importante è che sia coperta da una pellicola trasparente. Solitamente il giorno dopo la preparazione risulta ancora più' buono e non finireste mai di mangiarlo.

Ecco quindi la ricetta per farvelo a casa:


Ingredienti per 4 persone

300 gr di ceci lessi

2 cucchiai di thaina

1 limone

1 spicchio di aglio

1 cucchiaio di semi di cumino

50 ml di olio evo

sale q.b

paprica in polvere q.b


Togliete la buccia ai ceci e tenete da parte un po' della sua acqua di cottura (potrebbe servirvi se la vostra crema dovesse risultare troppo densa). In una bacinella o direttamente nel frullatore mettete i ceci, la thaina, il cumino, il succo di limone e l'aglio. Cominciate a frullare alla velocità più' alta ed aggiungete piano piano l'olio a filo fino a che non si formi una crema. Nel caso fosse troppo compatta, potrete ammorbidirla con un po' di acqua di cottura dei ceci che avete tenuto da parte. Una volta raggiunta la consistenza perfetta, spolverizzate con la paprika ed il vostro Hummus sarà pronto per essere “divorato”.




Una ricetta semplice e veloce tutto sommato ma che vi farà fare un figurone e della quale non potrete più' fare a meno.

Ricordatevi di cercarla ed assaggiarla durante la vostra vacanza in Grecia e magari carpite anche i segreti delle varianti che in ogni zona possono fare la differenza.

0 commenti

Post recenti

Mostra tutti